storia del hacking in Italia
Breve storia dell’hacking, nato “per gioco” nel 1878

I primi hacker della storia sono nel 1878 La parola hacking da qualche tempo va di moda per l’incremento di attacchi informatici, che stanno avvenendo in tutto il mondo. A parte rari casi, si pensa che sia un fenomeno nato e cresciuto recentemente. In realtà affonda le sue origini già…


Cybercrime, ecco come funziona la truffa “mamma mi è caduto il telefono”

In Italia è in circolazione un SMS, indirizzato alla “mamma”, in cui il mittente avvisa di aver cambiato numero telefonico e chiede di essere contattato via WhatsApp In queste ore molte persone hanno ricevuto un SMS, indirizzato alla “mamma”, in cui il mittente avvisa di aver cambiato numero telefonico e…


Cybercrime, Italia presa di mira da 35 campagne tra il 9 e il 15 dicembre

L’Italia è stata presa di mira da 35 campagne del cybercrime tra il 9 e il 15 dicembre. Gli esperti di cybersecurity di CERT-AgID rilevano 5 malware: AgentTesla, Pikabot, SpyNote,XWorm e Formbook. Il phishing e lo smishing puntano le banche Sono 35 le campagne del cybercrime che hanno preso di…


Cybercrime, campagna phishing “le tue foto e i tuoi video verranno eliminati”

Campagna phishing “le tue foto e i tuoi video verranno eliminati”. L’esca è il falso esaurimento dello spazio su iCloud. Obiettivo: rubare alla vittima dati personali sensibili e denaro “Le tue foto e i tuoi video verranno eliminati”: è questa l’esca usata in una nuova campagna phishing, che ha come…


Cybercrime: i dati di Luxottica pubblicati sul Darkweb dal gruppo Nefilim

I dati di Luxottica pubblicati sul darkweb dal gruppo di cyber criminali Nefilim I cyber criminali di Nefilim hanno pubblicato una lunga lista di file, che sembrerebbe appartengano a Luxottica e, in particolare, sarebbero relativi a due dipartimenti: ufficio del personale e finanza. A una prima analisi, ci sono informazioni…


Spagna, il ministero della Difesa vittima di un attacco hacker persistente

Il ministero della Difesa in Spagna è stato vittima di un attacco hacker persistente. Attori di una potenza straniera hanno immesso un malware che è rimasto per mesi nella rete senza essere rilevato. Obiettivo: cyber spionaggio Il ministero della Difesa in Spagna è stato vittima di un attacco hacker persistente…


Cybercrime, campagna MassLogger usa Intesa San Paolo come esca

TG Soft: campagna phishing per diffondere MassLogger in Italia sfruttando Intesa San Paolo come esca. Le email con cui è veicolato il malware sono scritte male, ma sono ugualmente pericolose Intesa San Paolo è l’ultima esca usata dal cybercrime per cercare di diffondere MassLogger in Italia. Lo hanno scoperto i…


cybersecurity italia
Cyber Warfare, Anonymous Italia impone la legge del taglione a Killnet

Anonymous Italia impone la legge del taglione a Killnet. Gli Anon al gruppo pro-Russia: Ogni attacco a una nostra istituzione corrisponderà ad un altro contro quella corrispondente nella Federazione. La polizia di Mosca, infatti, è crashata Anonymous Italia, dopo aver affondato Killnet in una sola notte, rilancia e impone la…


Cybercrime, Intesa Sanpaolo al centro del phishing sulle banche in Italia

Nuovo tentativo di phishing del cybercrime in Italia prende di mira Intesa Sanpaolo. Con un SMS di smishing si cerca di far sì che la vittima vada su un falso sito dell’Istituto di credito e inserisca le credenziali. Obiettivo: rubare i dati per accedere al suo conto online Intesa Sanpaolo…